Eventi Trapani, il Film Festival 2025 avrà una colonna sonora d'eccezione
Mostre ed eventi, Ultime notizie

Eventi Trapani, il Film Festival 2025 avrà una colonna sonora d’eccezione

Eventi Trapani, il Film Festival 2025 avrà una colonna sonora d’eccezione

Questo articolo è frutto di una rielaborazione di un comunicato stampa. Italian Art Journal promuove e segnala le migliori iniziative artistiche e culturali sul territorio italiano, valorizzando eventi, artisti e progetti di particolare interesse.

Dal 18 al 24 agosto, l’arena del Cine Teatro Ariston a Villa Margherita si trasformerà in un palcoscenico dove cinema e musica si incontrano, dialogano e si fondono. La terza edizione del Trapani Film Festival, ideato e fondato dal produttore esecutivo e direttore creativo Francesco Torre insieme a Michael C. Allen, e diretto artisticamente da Lele Vannoli – figura storica della scena musicale romana e promotore di talenti come Diodato, Arisa, Mannarino, Subsonica e Tiromancino – amplia il proprio orizzonte, ponendo la musica al centro della narrazione audiovisiva.

Non più semplice colonna sonora, ma protagonista assoluta: dal sacro al popolare, dal sinfonico all’elettronico, fino al reggae e alla sperimentazione. Il TFF propone un’esperienza in cui la musica si ascolta, si guarda e si vive, raccontando il potere evocativo del suono nel linguaggio del cinema.

Eventi Trapani: l’anteprima del TFF che segna il tono

La rassegna sarà preceduta, il 17 agosto, da Monsignor Marco Frisina, tra i più importanti compositori italiani di musica per il cinema a tema religioso. Con MusiCinema – Le sue grandi musiche da film, il Maestro offrirà un viaggio attraverso le sue partiture più celebri. La serata, organizzata da Chorus Inside Sicilia e diretta dal Maestro Salvatore Di Blasi, fungerà da ouverture per una settimana interamente dedicata alla musica come narrazione.

Eventi Trapani Film Festival, il 21 agosto tra cantautorato e sperimentazione

Il 21 agosto il cantautore Warco, voce del territorio e narratore di storie quotidiane, introdurrà il live di Marco Del Bene (MKDB). Con Borders, performance che unisce sound design, musica per immagini e linguaggio visivo, MKDB proporrà partiture originali reinterpretate dal vivo, accompagnate dalle creazioni visive dell’artista The Astronaut. Un’esperienza immersiva che guarda al futuro della musica per film.

Il ritorno di Jaka e il reggae mediterraneo

Tra gli appuntamenti più attesi, il 23 agosto vedrà il palco del TFF animarsi con Jaka & The Elymians Band e il concerto JAKA – BACK TO TRAPANI. Pioniere del reggae italiano, Jaka torna nella sua terra dopo due anni di tournée internazionali, accompagnato da due ospiti d’eccezione: Hi Kee e Raiz, storica voce degli Almamegretta. Un evento che intreccia radici giamaicane e identità mediterranea.

JAKA in concerto - gentile concessione dell'artista
JAKA in concerto – concessione dell’artista

Gran finale del Trapani Film Festival il 24 agosto con Sud Sound System

A chiudere il festival, il 24 agosto, saranno i Sud Sound System, icone del reggae salentino e voce inconfondibile del Sud Italia. Il loro live, vibrante e partecipativo, sarà preceduto dalle esibizioni di Vybes e Ilan Muccino, giovani talenti emersi da Amici di Maria De Filippi.

Il filo sonoro del festival

Per tutta la durata della manifestazione, Roberto Procaccini – compositore e arrangiatore – accompagnerà i talk dal vivo del collettivo De Core Podcast, creando inserti musicali e anteprime esclusive delle colonne sonore che firmerà in autunno per Due cuori e due capanne di Massimiliano Bruno e Ogni maledetto Fantacalcio di Alessio Maria Federici. Tra gli ospiti dei talk anche Raiz, Dimartino e Pivio, voci e autori che testimoniano l’intreccio sempre più stretto tra musica e cinema.

Prodotto da 3 Points Productions SRLS con il patrocinio del Comune di Trapani, il festival è promosso dal Cine Teatro Ariston e sostenuto da un ampio partenariato istituzionale e culturale.

QUI, IL LINK AL SITO UFFICIALE DEL TRAPANI FILM FESTIVAL.

SOSTIENI GRATUITAMENTE IL PROGETTO DI ITALIAN ART JOURNAL SEGUENDOCI SU FACEBOOK E SU INSTAGRAM

PER VEDERE LE NOSTRE PRODUZIONI MEDIA SEGUI ANCHE ARTING AROUND SU FACEBOOKINSTAGRAM TIKTOK.

PER TE È GRATIS, PER NOI È ESTREMAMENTE IMPORTANTE! GRAZIE MILLE!

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *